Uncategorized

“NTASCURDAT” il napoletano salvato dai ragazzini e dalle ragazzine.

A CURA DI FABIO PISANO – LIBERAIMAGO

PARTECIPAZIONE GRATUITA

L’iniziativa è promossa dal Comune di Napoli nell’ambito del progetto “Affabulazione” e finanziata a valere sul Fondo nazionale per lo spettacolo dal vivo della Direzione Generale Spettacolo del Ministero della Cultura”.

CALL per ragazze e ragazzi dai 14 ai 18 anni che nutrono curiosità e/o interesse concreto verso il dialetto napoletano

quando: dal 16 al 18 settembre 2024
orari: dalle16:30 alle 19:30

termine di presentazione domande: mercoledì 11 settembre

Questo corso si pone l’obiettivo di introdurre le prime, basilari regole di grammatica napoletana. L’obiettivo è chiarire e conservare la tradizione, ma anche e soprattutto perché è partendo da una regola, che si creano le eccezioni. È stato così per Boccaccio, nelle sue lettere napoletane, così come lo è e lo sarà sempre, per chi utilizza il napoletano come unica o preferibile sua lingua. Dunque si affronta un primo studio sulla grammatica napoletana, ovvero sull’insieme delle regole che governano l’uso della parola, della frase, del periodo, propri del dialetto napoletano, attraverso la lettura e lo studio delle antiche villanelle, fino ai testi musicali contemporanei.

A ogni partecipante è richiesto di scegliere e portare – stampato o su supporto digitale – il testo di una canzone in napoletano.
Non c’è limite temporale nella scelta del brano, si può spaziare dalle villanelle fino ai testi dei rapper e cantanti contemporanei.

Articolo completo: https://www.casadelcontemporaneo.it/event-pro/ntascurdata/

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *