Gli altri progetti
Memoria e Ricordo
Francesca Borriero, attrice e docente di dizione ha incontrato i giovani studenti dell’ICDeCurtis, autori di testi sulla memoria delle vittime innocenti della criminalità, per il progetto Memoria e ricordo, grazie alle professoresse Barbara Prisco e Piera Fidentea, è stato meraviglioso ritorno alla normalità.
#liberaimago continua il suo impegno al fianco delle scuole di tutta Italia.
C’era una volta un Re
Evento gratuito, dedicato ai ragazzi, pensato in accordo con il Comune di San Giorgio a Cremano (Ambito N28) .
Un guida turistica e tre attori hanno guidato i ragazzi di oggi (e anche quelli di ieri!) in un tour della splendida Villa Bruno. Dopo una breve introduzione, Pulcinella e gli altri protagonisti si susseguono, raccontando e immaginando… Tre racconti teatralizzati, tre tappe del percorso, tre momenti di interazione, gioco e apprendimento. La guida, invece, alternandosi agli attori, ha spiegato storia e prestigio di una tra le più affascinanti ville vesuviane.
Dante Quiz
Giovedì 25 marzo 2021 Liberaimago, in collaborazione con ArteMiss – A Caccia di Capolavori, ha promosso il gioco culturale interattivo più stravagante e singolare del DanteDì.
La compagnia Liberaimago ha celebrato la Giornata nazionale dedicata a Dante Alighieri con un vero e proprio botta e risposta sul poeta.
Il DanteQuiz, nato dalla volontà di restare vicini al pubblico affezionato, in un periodo complesso come quello pandemico divertendosi a curiosare nella vita del sommo poeta. Un vero e proprio gioco a quiz, con tanto di corsa alla “prenotazione”.
Ad accogliere i numerosi concorrenti collegati sulla piattaforma google-meet, la presentaBice, il caronNotaio, i guidaDivulgatori.
Un gioco adatto a tutti i curiosi che vorranno sfidarsi a colpi di “alzata di mano” provando a rispondere alle strambe domande incentrate su aneddoti e indiscrezioni su vita e opera del poeta.
Andando a caccia della risposta corretta, verranno svelate tante curiosità e dettagli poco ricordati.
Il vincitore è stato insignito del titolo di Dotto ricevuto su carta pergamena, in ricordo della scalata al titolo del DanteQuiz.
Ve piace ‘o presepe?
Liberaimago, in collaborazione con ArteMiss- a Caccia di capolavori, ha inaugurato il 2021 con un evento culturale portafortuna!
Il pomeriggio di Martedì 05 gennaio, abbiamo passeggiato virtualmente attraverso le famose vie dei presepi napoletani e alla scoperta del Museo Nazionale di San Martino che costituisce la principale raccolta pubblica italiana dedicata al ‘presepe napoletano’. Tra le centinaia di pastori, gli
affascinanti giochi di luce, le vetrine con le scene tipiche dalla Natività, all’Osteria e l’Annuncio ai Pastori o dedicate alle figure di animali ed alle tante “nature morte” di vegetali, generi commestibili e suppellettili varie, vi accompagneremo dentro la memoria del “fare il presepe” e della sua evoluzione nel tempo. Una storica dell’arte, guida accreditata della Regione Campania e fondatrice dell’Associazione ArteMiss, ci ha traghettato in un solo click nel bel mezzo delle suggestive ambientazioni presepiali per farcene scoprire storia e tradizioni “respirando” legni, muschi, stucchi, terrecotte e tempere.
DiVariAzioni per Tema – Insolite conversazioni sui soliti temi
Dopo l’entusiasmante esordio, ritorna a grande richiesta Di VariAzioni per Tema, l’attesa incursione virtuale della compagnia Liberaimago. 30 minuti di incontro digitale con gli attori della compagnia per “divagare” artisticamente sugli autori della letteratura italiana o straniera trattati durante il programma didattico in corso. Una proposta pensata sia per la didattica frontale sia per la DAD, per ricordare ai nostri giovani spettatori la possibilità di avere uno sguardo critico ed allargato sulle opere letterarie ed i loro protagonisti. La compagnia, su invito del docente, si collegherà con l’intera classe per un incontro alternativo, un focus su uno specifico poema, romanzo, opera ed il suo scrittore, scelti dall’insegnante tra quelli proposti in fase di prenotazione insieme al giorno ed all’orario da concordare. Lo scopo è quello di offrire agli studenti degli spunti di apprendimento differenti come quelli che avrebbero avuto garantiti con le uscite sul territorio, possibili e necessarie prima dell’emergenza Covid-19, utili a sperimentare, spesso tramite diverse forme d’arte e tra queste il teatro, in modo assolutamente diretto e personale la connessione tra la parola impressa su carta e la sua contemporaneità. Il gioco consiste nello stimolare la costante curiosità dei giovani senza mai suggerire risposte né sostituire l’insegnante ma puntando i riflettori della conoscenza sulle diverse angolazioni possibili e da ricercare.
VirTour nei luoghi de L’amica Geniale
Dopo il grande riscontro dell’iniziativa TerapieDiVersi, la compagnia Liberaimago ha proposto nel mese di maggio 2020 un’attività di intrattenimento culturale gratuita. Domenica 03.05.2020 è stato possibile partecipare al VirTour, un tour virtuale nella Napoli dei luoghi de “L’Amica Geniale”. Una passeggiata per conoscere la città attraverso le atmosfere del Best Seller di Elena Ferrante. Una guida turistica accreditata della Regione Campania e storica dell’arte insieme agli attori di Liberaimago ha accompagnato con un solo click gli spettatori in un “fuori porta” tutto partenopeo comodamente seduti sul divano di casa.
Terapie DiVersi
Una terapia che nei momenti di distanza, riflessione, ha rappresentato un toccasana perla nostra mente: un vero e proprio intruglio di poesia, un “antico rimedio” ad opera degli speziali nell’anima.
La formula della porzione è a base di poesia, l’alambicco attraverso cui dispensarla è il telefono.
Gli esperti speziali, rimestano i versi e le parole degli autori che hanno ispirato i lavori teatrali rappresentati, filtrano tra Shakespeare, Goldoni, Peppino Impastanto, Erri De Luca, Dante Alighieri, per somministrare l’antidoto più efficace.
É bastato scegliere il giorno e l’orario della prescrizione.
Avvertenze:
- Può creare dipendenza;
- trattamento compatibile con altre forme d’arte;
- in caso di sottodosaggio, contattare la vostra compagnia di fiducia
“Si dovrebbe, almeno ogni giorno ascoltare qualche canzone, leggere una bella poesia, vedere un bel quadro e, se possibile, dire qualcosa di ragionevole”
J.W. Goethe
Leggere attentamente le avvertenze, non tenere fuori dalla portata dei bambini.