L’altro Totò

Dietro le quinte di una vita passata

Spettacolo-evento inserito nel Maggio dei Monumenti 2017 

Docu-spettacolo sulla vita di Antonio de Curtis, con contributi video e musicali; debutto a Napoli nello storico di Palazzo de’ Liguoro nei Vergini, nel quartiere Sanità, a due passi dalla via in cui nacque Antonio de Curtis.

Per il cinquantesimo anniversario dalla morte di Totò, la Liberaimago propone “L’altro Totò – Dietro le quinte di una vita passata”, uno spettacolo che rende omaggio al grande Antonio De Curtis, riconosciuto universalmente come “principe della risata”; si andrà a scavare all’interno dell’uomo Totò, di quell’Antonio De Curtis insicuro, generoso, scaramantico, ipocondriaco; delle sfaccettature reali, quelle che non restano impresse su di una pellicola, dell’essere uomo prima dell’essere artista. Troppo spesso, infatti, la grandezza del Totò artista – per sua stessa ammissione – ha offuscato Antonio De Curtis; noi, con il supporto di alcuni estratti video dai principali film di Totò, andremo a raccontare, attraverso un monologo a due voci, l’anima di Totò, aspetti di vita vissuta e forse sconosciuta ai più; aneddoti, ricordi, rimpianti … 

Roberto Ingenito darà voce ad Antonio De Curtis, mentre Francesca Borriero interagirà usando le voci dei principali protagonisti che hanno arricchito la vita di un uomo e di un artista immortale.

E’ uno spettacolo semplice, lineare, ma con una profondità e una sensibilità rare. Antonio De Curtis, il principe Antonio De Curtis, ha vissuto una vita ricca e al contempo complessa, piena di momenti “decisivi”; raccontarne con leggerezza, spesso usando le sue parole, ci è sembrato un dovere, un obbligo. Antonio De Curtis è un patrimonio umano della città di Napoli, prima che artistico. E’ un uomo dalla cui vita si possono trarre insegnamenti costanti, continui. E’ un Maestro perpetuo, e Totò, il personaggio, la maschera, l’attore universale. Totò, non è altro che la naturale conseguenza di un carattere, di una sensibilità d’animo, di una nobiltà di cuore che solo Antonio De Curtis, il principe Antonio De Curtis, possedeva davvero.

In scena

Roberto Ingenito

Francesca Borriero

Musica live di

Francesco Santagata

Testo e regia

Fabio Pisano

04/10/2021